Modello 730 obbligo per disoccupati e percettori di Naspi

Tempo di Modello 730 e per anno 2020 la scadenza è prolungata fino al 30 Settembre. Si aprono per molti contribuenti maggiori possibilità per verificare la propria situazione reddituale e soprattutto la posizione nei confronti del Fisco per valutare la possibilità di presentazione della dichiarazione dei redditi per accedere ad un rimborso, ovvero verificare obbligo di presentazione.

Per alcuni esiste appunto un obbligo stabilito per legge a dover presentare la dichiarazione. E’ il caso di tutti coloro che nel corso dell’anno di imposta 2019 hanno percepito l’indennità di disoccupazione.

Aver percepito nel 2019 sia lo stipendio, sia l’indennità, e trovarsi in presenza di due CUD, una del datore di lavoro e una dell’Inps, è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi nel 2020.

Se invece nel 2019 si è percepito solo la disoccupazione, è comunque  possibile presentare il modello 730 indicando l’Inps come sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio, ottenendo prima eventuali rimborsi e verificando con i nostri operatori la corretta applicazione delle detrazioni applicate dall’Inps una somma per integrazione al reddito dall’INPS, come indennità di disoccupazione (NASPI), cassa integrazione, mobilità, solidarietà, sei sicuramente obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

Attenzione L’INPS non manda a casa nessuna certificazione o avviso, è la persona interessata che si deve attivare per adempiere ai propri obblighi.

Nei nostri uffici fiscali possiamo accedere alla certificazione unica emessa dall’INPS, senza dover fare code o trafile diverse con l’istituto. Per evitare di incorrere in sanzioni per omessa dichiarazione, telefona al nostro numero dell’ufficio Provinciale della CGIL di Chieti: 0871 33901 – 0871 3390207 – 0871 3390235 e prenota un appuntamento per la compilazione del 730 i nostri operatori sono in grado di verificare la tua posizione, obbligo effettivo di presentare la dichiarazione dei redditi e dedicarti un appuntamento per uno qualsiasi dei nostri tanti uffici dislocati sul territorio.

Se preferisci puoi consultare la nostra pagina degli indirizzi e chiamare la tua sede CGIL sul territorio di riferimento:  clicca qui.

Oppure puoi chiedere informazioni o prenotare OnLine attraverso il nostro modulo di contatto, clicca qui.

Assistenza Fiscale

Modello 730