FLC Cgil Scuola: Mobilità docenti al via la presentazione delle domande e per il 2020/2021 nessun taglio agli organici

Attivo il servizio di consulenza telematica per gli iscritti

Il 23 marzo 2020 sono state pubblicate le ordinanze ministeriali 182/20 (per il personale docente, educativo ed ATA) e 183/20 (per gli insegnanti di religione cattolica) trasmesse con la nota 6904 del 24 marzo 2020.
Con la pubblicazione delle ordinanze si è avviata la presentazione delle domande di mobilità e tutte le operazioni connesse, che avverranno su Istanze On Line:

• Personale docente dal 28 Marzo al 21 Aprile 2020
  • Personale Educativo dal 4 Maggio al 28 Maggio 2020
  • Personale ATA dal 1 Aprile al 27 Aprile 2020

Prendiamo atto che, come per altre scelte in questo ultimo periodo, si è preferito da parte della Ministra perseguire la via burocratica e amministrativa a quella del dialogo e dell’ascolto.
Per l’intera durata della finestra temporale riservata alla presentazione delle domande, vista l’emergenza sanitaria e quindi l’impossibilità ad assicurare la consueta consulenza in presenza, FLC CGIL Chieti garantirà comunque ai propri iscritti uno specifico servizio di consulenza telematica, con appuntamenti on line che andranno concordati con i consulenti. Proseguiamo così nella nostra azione di rappresentanza individuale e generale ed opereremo, nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli dati, per assicurare in ogni momento presenza, vicinanza, sostegno e assistenza ai lavoratori della conoscenza.

Per agevolare e velocizzare le operazioni, è bene munirsi dei codici di Istanze on Line (User name, password e codice operativo) e degli allegati già compilati (in particolare la dichiarazione di servizio -allegato D e la dichiarazione personale) e salvati su apposita pendrive (qualora non siano già inseriti nel vostro profilo di Istanze on Line per domande degli anni passati).

Ricordiamo che la consulenza sulle domande di mobilità è riservata agli iscritti alla FLC CGIL e a chi si iscrive. Chi non è iscritto, può effettuare l’iscrizione compilando in ogni sua parte il modello di delega e inviarlo insieme a copia di un documento di identità, a chieti@flcgil.it.

La FLC CGIL ha aperto una sezione speciale sul sito dove sono raccolti i riferimenti normativi e contrattuali, i modelli di autocertificazione ed una scheda di supporto per la presentazione delle domande.

ORGANICO DOCENTI 2020/2021: NESSUN TAGLIO PER LA SCUOLA IN ABRUZZO

Intanto a conclusione del confronto tra organizzazioni sindacali e Amministrazione sull’organico dei docenti per l’anno scolastico 2020-2021, svoltosi con collegamento a distanza nei giorni 7 e 8 aprile, il Ministero dell’Istruzione ha accettato la richiesta avanzata dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati rappresentativi della scuola, di confermare la pianta organica dell’anno in corso. Leggi la NOTA della CGIL Abruzzo e Molise.

Lorenzo Di Legge Segretario FLC CGIL – Chieti