PROROGA CASSA INTEGRAZIONE E FIS

PROROGA CASSA INTEGRAZIONE E FIS
Previste ulteriori cinque settimane entro il 31 agosto per i soli datori di lavoro che abbiamo interamente fruito il periodo precedentemente concesso fino alla durata massima di nove settimane. È altresì riconosciuto un eventuale ulteriore periodo di durata massima di quattro settimane di trattamento per periodi decorrenti dal 1 settembre 2020 al 31 ottobre 2020. Per i datori di lavoro dei settori turismo, fiere e congressi e spettacolo, è possibile usufruire delle predette quattro settimane anche per periodi precedenti al 1° settembre. La Cassa Integrazione i deroga sarà gestita direttamente dall’INPS superando il passaggio alle Regioni che ha determinato numerosi ritardi dei pagamenti ai danni dei lavoratori. Ulteriore novità: i datori di lavoro che non anticipano i relativi trattamenti potranno richiedere il pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS in modo tale da garantire ai lavoratori pagamenti senza ritardi.
Novità. Il DL numero 52 del 2020 permette alle aziende che hanno già beneficiato delle 14 settimane di superare il vincolo temporale e di richiedere le 4 settimane aggiuntive anche prima del 1° settembre.
E’ possibile consultare il vademecum sulla Cassa Integrazione (clicca qui) la Circolare Inps sugli importi 2020 (clicca qui)