Covid – In aumento gli infortuni sul lavoro
Domande di rinnovo di Reddito Cittadinanza da effettuare ad Ottobre e ulteriore mensilità di Reddito di Emergenza
L’art. 23 del decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020 ha previsto il riconoscimento di un’ulteriore mensilità di Rem, a domanda, ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali. La nuova domanda va presentata anche se il beneficio di Rem, previsto dall’articolo 82 del decreto-legge n. 34/2020, era stato precedentemente già richiesto e ottenuto.
L’ulteriore mensilità del Rem può essere richiesta entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020.
Pertanto dal 1° Ottobre è possibile rinnovare il Reddito di Cittadinanza (per coloro che ne avevano fatto richiesta nel mese di Marzo 2019 e sui quali opera il mese di sospensione) e contestualmente fare domanda per il riconoscimento dell’ulteriore mensilità relativa al solo mese di ottobre del Reddito di Emergenza.
Le domande di rinnovo di RDC e le domande di ulteriore mensilità Rem vanno inoltrate dal 1° ottobre 2020 per non incorrere nelle norme sull’incompatibilità tra i due istituti.
Ricordiamo che le richieste del Reddito di Cittadinanza e del Reddito di Emergenza possono essere effettuate per il tramite del Patronato INCA pertanto per assistenza nella verifica del diritto e nell’inoltro delle domanda rivolgiti al Patronato Inca (clicca qui) o compila il modulo di contatto on line (clicca qui)