25 Aprile 2020 Festa della Liberazione Manifestazione di “Piazza Virtuale”

Questo 25 Aprile le piazze d’Italia resteranno vuote, celebreremo la Festa della Liberazione in modo diverso ma non per questo meno partecipato.

Resteremo a casa ma i valori della Liberazione e la memoria di tutti coloro che diedero la vita per la Resistenza, per la Democrazia e per la Libertà non saranno dimenticati.

“…sembra strano trovarsi a parlare di Libertà oggi che siamo costretti a stare fermi…” ce lo ricorda nel suo video messaggio il Segretario Reggente Franco Spina: “…la Libertà è un bene molto più prezioso. Oggi siamo comunque liberi di scegliere di agire di parlare e di criticare e tutto questo lo dobbiamo ai Partigiani e alla Liberazione…”

Guarda il video messaggio del Segretario Franco Spina

L’Abruzzo ha contribuito in misura determinante alla Liberazione e alla lotta Partigiana fintanto da ricordare ancora oggi luoghi simbolo come Gessopalena che ha dato vita alla Brigata Maiella del comandante Troilo ed altri comuni come Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Civitella Messer Raimondo, Palombaro, Pizzoferrato, Villa Santa Maria, Pacentro, Pennadomo.

Così infatti Alessia Antenucci Segretaria Generale dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati): “…in questi luoghi il Gruppo Patrioti della Maiella, (questa è la dicitura di fine guerra) ad oggi è l’unica formazione partigiana decorata con la medaglia d’oro al valor militare alla bandiera…”

Clicca qui per leggere il documento celebrativo dello SPI CGIL Chieti sul 25 Aprile 2020

Ed anche lo Spi Cgil di Chieti aderisce all’iniziativa e all’appello lanciato dall’ANPI da uomini e donne di cultura, ricercatori, forze sociali e politiche democratiche del nostro Paese che chiedono a tutti di partecipare alla grande manifestazione di “piazza virtuale”.

Per farlo è sufficiente cliccare sul link 25aprile2020.it e si accede alla piattaforma.

Le manifestazioni virtuali e partecipative saranno comunque tante, facciamo sentire tutti insieme la nostra voce intonando bella ciao.