ALLA TRIGANO VAN CREATI ULTERIORI 100 POSTI DI LAVORO!!!

Fiom Abruzzo

Mentre Confindustria nazionale si arrocca su posizioni medioevali, nel giorno dello sciopero dei metalmeccanici la Fiom di Chieti sottolinea che nei territori attraverso la contrattazione si costruiscono posti di lavoro e aumenti salariali.

Il comunicato:

ALLA TRIGANO VAN CREATI ULTERIORI 100 POSTI DI LAVORO

Nel giorno dello sciopero nazionale per il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici, la posizione di ritorno al passato della Confindustria di Bonomi fa a pugni con le realtà del territorio dove aziende e lavoratori riescono a trovare attraverso la discussione l’equilibrio che consente, come nel caso della Trigano Van, di aumentare il potere d’
acquisto delle Lavoratrici e dei Lavoratori, di creare nuovi posti di lavoro e far sviluppare le aziende.
La Trigano Van di Paglieta opera sul nostro territorio da alcuni anni, è stata sino a qualche mese fa un’ azienda che nel tempo ha avuto una graduale crescita. Nel mese di gennaio 2020, la FIOM forte del mandato dei Lavoratori, è riuscita per la sua parte a trovare l’ equilibrio per favorire l’ arrivo di nuovi investimenti.

Una serie di fattori, fra i quali un accordo sindacale fra le parti, la forte richiesta di mercato, la volontà di tutti di fare ognuno la sua parte, ha fatto si che quella che doveva essere una graduale crescita nei prossimi anni si trasformasse in un’ esplosione positiva.

Ieri nelle assemblee, abbiamo riportato gli effetti positivi che si stanno registrando nonostante le incertezze del mercato causate dalla pandemia, effetti che hanno ripercussioni anche sulla forza lavoro, abbiamo annunciato ulteriori 100 assunzioni che sono partite nel mese di settembre e termineranno a dicembre 2020. Queste, sommate
alle circa 50 avvenute fra i mesi di maggio e agosto ci consegnano la creazione di oltre 150 posti di lavoro solo quest’anno.

Oggi alla Trigano Van sono occupate circa 300 persone, entro gennaio 2021 saranno 400, in un anno e mezzo questo dato ci fa registrare un sostanziale raddoppio della forza lavoro che attualmente è distribuita in due stabilimenti, entrambi sul territorio di Paglieta.
La creazione dei posti di lavoro, la loro tutela, lo sviluppo delle aziende e del territorio non passa solo per gli accordi sindacali, nella nostra regione manca ancora tanto, una puntuale politica industriale e mentalità in prospettiva, urge da anni che le tante discussioni sulle infrastrutture trovino maggiore concretezza. Questi problemi li
riscontriamo quotidianamente nelle discussioni sindacali con le aziende; con la Trigano Van per dirne una ma potremmo farne a centinaia di esempi di aziende che ci pongono il problema infrastrutturale, per una regione che non si trova esattamente al centro dell’ Europa non è un problema di secondaria importanza. Bisognerebbe facilitare lo scambio commerciale per contenere e combattere l ‘inquinamento ambientale, per attrarre investimenti. In realtà ci troviamo sempre più spesso di fronte ad aziende che lasciano il territorio per le difficoltà e i costi scaturiti da uno scambio commerciale non all’ altezza del complesso insediamento industriale del nostro territorio, questo per esempio è il caso della CORTUBI che oggi sciopererà per otto ore anziché le quattro dichiarate a livello nazionale, nell’ attesa di un tavolo con l’ azienda che registra un ritardo di almeno due settimane.

Chieti, 05 novembre 2020

Per la FIOM CGIL di Chieti – Andrea De Lutis