1 MAGGIO 2020: “LAVORARE IN SICUREZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO”

Il 1 Maggio 2020, la Festa dei Lavoratori non potrà essere celebrata in piazza. Non ci saranno i tradizionali cortei che ogni anno accompagnano lavoratori, lavoratrici e cittadini tutti per le strade delle nostre città. E’ la prima volta che accade dal dopoguerra.

Alla luce della diffusione del Corona Virus la giornata del Primo Maggio 2020 sarà festeggiata sotto lo slogan “Lavoro in Sicurezza per Costruire il futuro”, che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per quest’anno.

La Cgil di Chieti sintetizza il suo Primo Maggio nel video messaggio degli iscritti, delegati ed RSA della categoria Filcams. Un contributo video dei lavoratori del Commercio e dei Servizi che in pochi minuti ci raccontano il loro 1 Maggio, il loro lavoro, le loro aspettative.

Dal mondo dei precari a quello dei lavoratori stabili, storie di lavoro e di vita in piccoli pensieri per affrontare le difficoltà insieme, in maniera collettiva, uniti al di là delle disuguaglianze.

Buon primo Maggio a tutte e tutti dalla CGIL Chieti.

Guarda il video messaggio

Lavoro in Sicurezza per Costruire il futuro”. Sostenendo questo slogan i sindacati in maniera unitaria lanceranno una grande campagna di informazione sulla tutela della salute e sul rispetto del protocollo sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.
Due sono gli appuntamenti nazionali:

• il primo, a partire dalle 12:20, lo speciale del Tg3 con i leader sindacali Landini, Furlan e Barbagallo sui temi del lavoro, della ripresa produttiva e dell’emergenza sanitaria.
  • Il secondo, in serata, dalle ore 20 su Rai3, l’appuntamento con il grande evento musicale promosso dai sindacati realizzato con collegamenti a distanza, riflessioni, musica e testimonianze, a cui parteciperanno i tre segretari generali

Per ulteriori informazioni visita il sito www.primomaggio.net

Intanto il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini affida ad un video messaggio il suo intervento a favore del mondo del lavoro e della festa del 1 Maggio 2020. Clicca qui.